Libri e riviste
per bambini
A cura di Prof.ssa Lucia Varrasi
TITOLO: Hotel della chitarra blu
AUTORE: Leigh Sauerwein
CASA EDITRICE: Curci (Collana Curci Young)
TEMI CHIAVE: Alla scoperta degli strumenti
ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 5 anni
Per i baby musicisti in erba c'è la serie “Alla scoperta degli strumenti” per conoscere tutto quello che c'è da sapere sui più importanti elementi che compongono un'orchestra o un gruppo.
Pianoforte, violino, chitarra, clarinetto e batteria sono i protagonisti dei volumi che compongono questa serie. Ciascun libro è dedicato a uno strumento, che viene presentato attraverso un racconto originale, illustrato con bellissime immagini a colori, e sezioni didattiche dedicate alla sua storia, alla costruzione e al modo di suonarlo.
L’”Hotel della chitarra blu”, per esempio, è una storia di Leigh Saurwein, musicata da Roland Dyens, illustrta da Christine Destours e Aurelia Fronty.
“Yoyo scopre la città insieme a suo padre. Quei grattacieli, quell’atmosfera incredibile! Ma, ben presto, Yoyo si perde tra la folla! Va allora di scoperta in scoperta...”
Un libro e un CD per scoprire tutta la ricchezza e le straordinarie possibilità espressive della chitarra, anche grazie a originali musiche composte ed eseguite da Roland Dyens. Come si suona la chitarra? Com’è costruita? Da quanto tempo esiste? Quali brani i grandi compositori hanno scritto per questo strumento? Tracce specifiche di Judith Birnbaum corredano la sezione didattica del libro e aiutano a scoprire e riconoscere il timbro dello strumento.
Altro su: per bambini
- Olga di carta. Il viaggio straordinario
- Olga di carta. Il viaggio straordinario, scritto dall'autrice di Fairy Oak, è un nuovo mondo fantastico dove tutto può accadere.
- Nel mio paese è successo un fatto strano
- Nel mio paese è successo un fatto strano è nuovo romanzo di Andrea Vitali, uno degli autori italiani più amati dal pubblico.
- Crescere l'amore
- Da prima del concepimento, alla gravidanza, al post-partum fino alla vita post natale "dalla parte dei bambini".
- Mi fai una storia? Inventare, raccontare, vivere avventure fantastiche nel quotidiano con i nostri bambini
- Un manuale divertente e serio, provocante e pratico, ricco di ricette, aneddoti e rimandi per conoscere e applicare strategie narrative nella vita in famiglia.
- Decorare le uova di Pasqua
- Questo libro attività insegna ai bambini come decorare le uova di Pasqua.
- E ora andiamo felici all'asilo
- Piccoli suggerimenti per aiutare vostro figlio ad adattarsi alla scuola materna.
