Libri e riviste
per bambini
A cura di Prof.ssa Lucia Varrasi
TITOLO: 101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull’amore
AUTORE: Nadiolinda (Nadia Busato)
CASA EDITRICE: Newton Compton
TEMI CHIAVE: Amore e bugie d’amore
ETA’ DI RIFERIMENTO: Dall’adolescenza
“Il tempo aggiusta tutto, anche l’amore”. “Nessuno ha paura d’amare”. “Tutti sanno stare soli”.
Queste sono solo alcune bugie che si raccontano e ci raccontiamo in amore.
L’Autrice, Nadia Busato o Nadiolinda che è il suo pseudonimo, distingue le “bugie per necessità”, le “bugie opportuniste” (le peggiori in assoluto), e le “bugie emotive”, ovvero quelle dette per insicurezza. Ma perché si mente?
In un mondo in cui l’amore, troppo spesso labile, subisce numerosi stimoli esterni che possono allontanare la coppia dall’obiettivo comune, ci si costruisce spesso una serie di falsi miti per riuscire in qualche modo a proteggersi da ciò che ci fa male. Nadiolinda, giornalista e blogger, ci elenca con leggera e suadente ironia i falsi miti, le bugie più comuni e più usate in amore nelle quali spesso rimaniamo intrappolati ma che all’amore non fanno certo bene, e ci fornisce vari esempi e suggerimenti. I falsi miti, infatti, sono quasi sempre dettati dalla disillusione che si viene a creare quando il nostro ideale d’amore si scontra con la realtà, con le delusioni e con la sofferenza provocata da un cuore spezzato.
Ecco che il nostro senso di protezione prende il sopravvento, mettendo in campo tutta una serie di meccanismi di autodifesa che spesse volte si tramutano in negazione, fino a sfociare in bugie vere e proprie.
Forse qualche bugia, detta a fin di bene, non mina un rapporto consolidato e fondato su basi solide, ma l’importante è che non vengano dette per puri scopi egoistici...
Altro su: per bambini
- Nel mio paese è successo un fatto strano
- Nel mio paese è successo un fatto strano è nuovo romanzo di Andrea Vitali, uno degli autori italiani più amati dal pubblico.
- Olga di carta. Il viaggio straordinario
- Olga di carta. Il viaggio straordinario, scritto dall'autrice di Fairy Oak, è un nuovo mondo fantastico dove tutto può accadere.
- Crescere l'amore
- Da prima del concepimento, alla gravidanza, al post-partum fino alla vita post natale "dalla parte dei bambini".
- Mi fai una storia? Inventare, raccontare, vivere avventure fantastiche nel quotidiano con i nostri bambini
- Un manuale divertente e serio, provocante e pratico, ricco di ricette, aneddoti e rimandi per conoscere e applicare strategie narrative nella vita in famiglia.
- Decorare le uova di Pasqua
- Questo libro attività insegna ai bambini come decorare le uova di Pasqua.
- E ora andiamo felici all'asilo
- Piccoli suggerimenti per aiutare vostro figlio ad adattarsi alla scuola materna.
