Saperne di più

i consigli degli esperti

Contenuto d'archivio - 2012

Spesso pensiamo che solo i bambini già abbastanza grandicelli, i bambini che frequentano almeno la prima elementare, siano in grado di comprendere l'arte, di capire che cosa sia realmente e di arrivare a scoprire il talento innato che possiedono dentro di loro.  Sicuramente i bambini più grandicelli hanno già degli strumenti più sofisticati per comprendere l'arte e i suoi significati rispetto ai bambini più piccoli, questo è ovviamente fuori discussione, ma non significa affatto che i bambini più piccoli non siano in grado di capire, significa solo che i bambini più piccoli hanno bisogno di essere guidati in modo più intenso dai loro genitori oltre che dai loro eventuali insegnanti.
Se volete che i vostri bambini imparino a scoprire il mondo dell'arte e la propria creatività ma avete paura che siano troppo piccoli dovete allora cercare un corso che vi permetta di stare insieme a loro, si seguirli da vicino in questi loro primi passi nel meraviglioso mondo dell'arte.
Tra i corsi più belli che verranno organizzati prossimamente in Italia dobbiamo sicuramente ricordare il corso "Segni nuovi e liberi" del Siena Art Institute appositamente pensato per i bambini dai 3 ai 5 anni di età accompagnati però dai loro genitori, un corso in cui i bambini possono imparare divertendosi ed avendo sempre le persone più importanti della loro vita accanto a loro pronte a stimolarli e a farli sentire tranquilli e protetti.
Attraverso questo corso, che si snoda in ben dieci lezioni consecutive, i bambini avranno modo di scoprire l'arte, il suo senso, la creatività, i colori e le forme ma non solo. Il corso infatti cercherà di mostrare ai bambini come è possibile riutilizzare i materiali di riciclo e i materiali naturali per la creazione delle loro opere d'arte. I bambini potranno quindi durante questo corso scoprire anche l'importanza di non gettare via materiali che potrebbero trovare una nuova vita con un pizzico di creatività.

Il corso si snoderà in dieci lezioni, una a settimana, presso le aule dell'istituto situato in via Tommaso Pendola 37.
Per informazioni ed iscrizioni vi consigliamo di telefonare al numero 0577 532001, di mandare una mail all'indirizzo info@sienaart.org oppure di visitare il sito internet www.sienaart.org.

Altro su: i consigli degli esperti

Diabolik: la mostra Il passato, il presente, il futuro
Fino al 18 settembre, presso il WoW Spazio Fumetto di Milano, avrà luogo Diabolik: La mostra Il passato, il presente, il futuro.
Mostra di Joelle Jolivet
A Carpi, fino al 24 luglio, una mostra della grandissima illustratrice francese Joëlle Jolivet, per raccontare le culture del mondo.
Welcome to the Jungle
Presso Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano, fino al 26 giugno, la giungla si racconta come un viaggio scientifico.
Amico Museo 2016
Amica Museo 2016 è un'iniziativa di visite di primavera in Toscana dal 14 maggio al 5 giugno 2016.
Se son libri fioriranno
Dal 23 aprile al 31 maggio 2016 torna per il sesto anno consecutivo Il Maggio dei Libri, la campagna di promozione alla lettura.
Velocità, movimento, azione!
A Milano, fino al 10 luglio, si svolgerà la mostra "Velocità, movimento, azione!" dedicata a Umberto Boccioni e gli artisti del Futurismo.