Saperne di più

i consigli degli esperti

Cagliari si trasforma nel mese di ottobre nel luogo perfetto per i bambini e i ragazzi che possono avvicinarsi infatti grazie alla settima edizione del Festival Tuttestorie alla letteratura, ai libri, alla lettura scoprendo così quanto sia semplice avventurarsi alla scoperta del mondo e di se stessi.
Il Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi avrà luogo dal 4 al 7 ottobre 2012.
Il tema 2012 del Festival Tuttestorie è "Incompensibile! Racconti, visioni e libri per tonti magnifici".
I bambini avranno insomma modo di sondare anche tutto ciò che appare ad un primo sguardo del tutto incomprensibile riuscendo a penetrare in alcuni dei segreti della vita ma riuscendo anche a divertirsi, a scoprire storie buffe e stravaganti e a far volare lontano la propria fantasia perché leggere per i bambini non deve essere solo un modo per imparare ma anche un modo per divertirsi e per rendere la propria immaginazione sempre più fertile giorno dopo giorno.
L'inaugurazione del festival avrà luogo il 4 ottobre alle ore 17.00 con l'evento "Di questa gente... non si capisce niente!" dove i bambini avranno modo di immergersi in discorsi sensati ma anche in canti piuttosto tonti per cercare appunto di prendere l'incomprensibile tra le proprie mani.
Durante le giornate del festival i bambini potranno prendere parte ad incontri, narrazioni e spettacoli ma anche a mostre e a laboratori creativi di varia tipologia, il divertimento è insomma assicurato.
Il Festival Tuttestorie è insomma un evento che tutti i bambini e i ragazzi non potranno non amare, un evento assolutamente da non perdere ideale per avvicinare i ragazzi al meraviglioso mondo dei libri e della lettura.

Il Festival Tuttestorie è presieduto niente meno che dal famoso scrittore David Grossman, è realizzato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini ed è stato organizzato dalla Cooperativa e Libreria per Ragazzi Tuttestorie anche se ha visto il coinvolgimento di tutte le realtà letterarie della città.
I luoghi principali in cui si svolgerà il festival sono il Centro Culturale ExMà, la Mediateca del Mediterraneo, la Libreria Tuttestorie e gli Ospedali Microcitemico e Brotzu ma in realtà il festival invaderà tutta la provincia di Cagliari e sarà presente anche infatti nelle biblioteche di Carbonia, Gonnesa, Isili, Mara, Mogoro, Norbello, Oliena, Quartu Sant’Elena, San Vito, Sarule, Sedilo nonché nell’Istituto Comprensivo di Posada.