News

Info e notizie sul cinema per bambini

TITOLO: Viaggio al centro della terra

TITOLO ORIGINARIO: Journey to the center of the Earth

TEMI CHIAVE: film d’azione

ETA’ DI RIFERIMENTO: dagli 8 anni

Il professore Trevor Anderson (Brendan Fraser, simpatico come al solito) si mette in viaggio assieme al nipote Sean (il giovane Josh Hutcherson) verso l'Islanda. Il motivo è che alcuni sensori di rivelamento termico hanno rilevato crescenti temperature proprio in quei aspri territori e Trevor, spinto dallo spirito scientifico ma soprattutto, dalla speranza di ritrovare il fratello Max, padre di Sean, scomparso misteriosamente proprio in quel continente.
Dopo varie peripizie ed un incidente, Trevor, Sean e la loro guida Hannah (Anita Briem) rimangono intrappolati in quello che sembra essere il centro della Terra. E l'avventura comincia.
Appassionato di Verne, userà il celebre romanzo come guida. Nell'immaginifico Mondo sotterraneo il trio trova uccellini luminosi, oceani, piante carnivore giganti, mostri marini e dinosauri.

Piacevole e scanzonato, Viaggio al centro della Terra 3D è un'attrazione da parco dei divertimenti che ha avuto la fortuna di esser diffusa nelle sale, grazie soprattutto alla presenza di Brendan Fraser. La produzione ha d'altronde scelto come regista Eric Brevig, supervisore degli effetti speciali.

La trama, standardizzata, si basa su una serie di stilemi del genere 3D, quale la corsa nei carrelli nella miniera o l'inseguimento del Tirannosaurus Rex. Le gag sono altrettanto codificate ma la leggerezza dell'insieme regge complessivamente una produzione riuscita, che fa rivivere l'antico cinema delle attrazioni.
Certo, manca la novità e alla fine si ha l'impressione che il film abbia giocato tutte le carte, quelle spettacolari, all'inizio, lasciando poco al resto della trama. Ma nonostante la banalità dell'insieme e la totale mancanza di colpi di scena, gli effetti speciali in tre dimensioni permettono di considerare il film come un nuovo modo di percepire il genere catastrofico e di avventura. Stranamente, le nuove tecniche, riportano il cinema alle sue funzioni delle origini.

Altro su: "Viaggio al centro della terra"

Lo Schiaccianoci 3D
Lo Schiaccianoci 3D, il film basato sulla storia che ispirò il compositore russo Piotr Tchaikovsky.
Film Gnomeo e Giulietta
Il film "Gnomeo e Giulietta" racconta la classica storia di Romeo e Giulietta, solo che questa volta non sono umani ma... gnomi. E' in uscita il 16 marzo.
Belle e Sebastien
La storia dell'orfanello Sebastien e del suo cane Belle è uscito al cinema a fine gennaio.
Si alza il vento
Torna al cinema da prossimo autunno Hayao Miyazaki con il suo decimo lungometraggio "Si Alza il Vento".
Il gatto con gli stivali
Il Gatto con gli stivali, spin-off della saga di Shrek, è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 16 dicembre 2011.
I puffi 2
E' uscito al cinema il secondo film dei puffi in 3D.