Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Storie proprio così

AUTORE: Joseph Rudyard Kipling

CASA EDITRICE: Adelphi Edizioni

TEMI CHIAVE: favole per bambini

ETA’ DI RIFERIMENTO: 3/6 anni

Chiunque abbia un bimbo, che sia un figlio o un nipotino, lo sa bene: i bambini amano ascoltare mille e mille volte la stessa storia, e guai a cambiare la benché minima parola, hanno una memoria di ferro e ti correggono subito! Perché i bambini sanno, senza troppi procedimenti logici complicati, che ogni parola è la chiave che apre un mondo diverso, e cambiare anche soltanto una parola significa dare al racconto una svolta, un’intonazione, un significato che i nostri piccoli e severissimi critici non ammettono.
E’ questa la chiave di lettura del libro di Kipling, “Storie proprio così”, scritto quando la sua primogenita era piccolissima e l’autore le leggeva dei racconti per farla addormentare. Ma se anche una parola soltanto veniva cambiata, se un termine veniva alterato erano guai: la piccolina balzava su per correggere l’errore e ripristinare la frase mancante, perché le storie andavano raccontate “proprio così”. In seguito, leggendo ad altri figli o a figli di amici, l’autore incominciò a prendere appunti sulle osservazioni dei piccoli lettori, sulle loro esclamazioni, sulle loro reazioni, rifinendo ogni cadenza e intonazione, tanto che quelle storie hanno finito per diventare vere e proprie formule incantatorie.
Così temi didascalici come geografia e preistoria, flora e fauna, nascita della scrittura, "evoluzione della specie" e altro materiale un po’ “pesante”, mirabilmente parodiati e reinventati, diventano affascinanti favole per bambini.
E verremo a sapere "perché" il Cammello ha la gobba o il Leopardo le macchie; scopriremo le origini degli Armadilli e come sia stato composto il primo Alfabeto; incontreremo il Gatto che se ne va per i fatti suoi e la Farfalla che batte i piedi - in un tripudio di trovate sempre più fantastiche, accompagnate da rime bislacche e disegni ancor più strani, che arricchiscono le vie della lettura.

Altro su: "Storie proprio così"

Vincent Van Gogh. Giallo oro blu cobalto
Vincent Van Gogh. Giallo oro blu cobalto presenta ai più piccoli l'affascinante universo della pittura attraverso giochi e attività.
Piccole donne
Il romanzo "Piccole donne" di Louisa May Alcott è considerato tra i capolavori della letteratura per l'infanzia.
Filastrocche per giocare con le mani
Una raccolta di filastrocche provenienti da tutto il mondo che prevedono giochi con le mani, piccoli e semplici movimenti.
Il mondo di Teo
Un protagonista un po’ pasticcione e imbranato con cui è facile immedesimarsi e a cui voler istintivamente bene fin da quando si apre il libro.
Il cerchio dei tre fratelli
"Il cerchio dei tre fratelli" è una piccola, deliziosa storia che aiuterà bambini di cultura diversa a conoscersi, a capirsi e a stare insieme da amici.
Fango su e fango giù
Per superare la paura bisogna andare fino in fondo: giù, più giù, dritto dentro il fango e poi risalire.