Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Favole del sorriso
AUTORE: Gianni Rodari
CASA EDITRICE: Editori Riuniti (Collana Enciclopedia della favola)
TEMI CHIAVE: Favole per bambini
ETA’ DI RIFERIMENTO: 6 anni
La favola è da sempre il genere più amato dai bambini, capace, anche in età adulta, di riportare alla memoria momenti di assoluta felicità, quando un racconto del papà, della mamma o dei nonni diventava fonte di mistero e d’immaginazione.
Chi non ha vissuto da bambino nei panni di un personaggio evocato dalla carica narrativa di una favola, raccontata magari per conciliare un dolce sonno?
Chi non ha tratto dal racconto semplice, dove i giusti alla fine trionfano sempre e i cattivi vengono puniti, un senso di appagamento e di sicurezza?
Tutto ciò è ben chiaro a Gianni Rodari, uno dei massimi scrittori per ragazzi del nostro secolo, che da sempre ha dato alle favole per bambini un posto fondamentale nella sua produzione. “Favole del sorriso”, illustrato da Maria Sole Macchia, contiene quindici favole, fra cui “La principessa Dragone”, “La forza dell’amicizia”,”La volpe e il lupo vanno a prender pesci”, “Il ponte di cristallo”, “L’uccellino dal becco d’oro”, “La tigre, il gatto e la forza dell’uomo”, solo per citarne alcune.
In tutte vengono esaltati i valori dell’amicizia e della lealtà, in un mondo in cui gli animali incarnano pregi e difetti umani dai quali i più piccoli possono trarre facili insegnamenti.
Altro su: "Favole del sorriso"
- Filastrocche lunghe e corte
- La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
- Mio fratello Simple
- Un amore assoluto lega due fratelli. Nasce dal desiderio di proteggere il più debole fra i due, ma si trasformerà in un valido insegnamento per tutti.
- Seconda stella a destra
- Come sarà un giorno viaggiare tra i pianeti, scegliere Giove o Saturno come meta turistica? Scopriamolo insieme con questa "guida turistica" alquanto singolare.
- Chiama il diritto, risponde il dovere
- Giocare con le parole e capire che violare un diritto vuol dire provocare una ferita in un'altra persona.
- Ninne nanne e filastrocche della tradizione italiana
- I racconti sono per i bambini un universo di fantasia nel quale immergersi completamente.
- Fridolin
- Leggere fiabe è un momento di grande intimità tra genitori e figli, che arricchisce l'immaginazione dei bambini e li aiuta a superare le paure.