Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Crescere l'amore

AUTRICE: Romana Caruso

EDITORE: Cinquesensi  (collana Emozioni 2.0)

TEMI: Per riflettere su come si è costruita la nostra interiorità, comprenderci meglio e essere migliori.

Occuparsi della salute globale del bambino è, infatti, anche una responsabilità sociale. Il benessere di un piccolo è un patrimonio per la famiglia e per la collettività, oggi e domani. Stare bene vuole dire salute, serenità, stabilità, redditività, abbattimento delle spese. Vuole dire crescere, dentro e fuori. Un bel sorriso di un bimbo, dunque, è il sorriso della sua famiglia e il sorriso di tutta la società.
Quello che questo libro racconta nasce dalla ventennale esperienza maturata nel campo della ricerca clinica in perinatalita` - ossia dal lavoro con mamme e papà che pensano, attendono o hanno un bambino - e della diagnosi e cura di adulti e bambini in difficoltà e dei “bimbi da ascoltare” racchiusi dentro di loro. Un mix variegato e complesso, come quello dell’attività clinica in psicologia e psichiatria.
Che cerca di essere esemplificato in modo semplice e scientificamente corretto. Il contenuto non è quello di un libro di ricette su “come fare” il genitore o l’educatore perfetto.
Non un vademecum per ottenere un risultato, quello che istintivamente molti genitori cercano. In studio, nei gruppi di incontro, alle conferenze, qualcuno chiede sempre “come si fa” ad essere bravi.
E la letteratura è ricca di pubblicazioni, molto diffuse e poco utili, quando non pericolose, che cercano di dare una risposta. Le risposte preconfezionate chiudono la comprensione dell’animo dell’essere umano. L’intento di questo lavoro, invece, è offrire una guida essenziale che permetta di acquisire alcune nozioni fondamentali della psicologia dei piccoli e dei loro genitori. Insegnando a porci alcune domande.
Ottenendo le risposte con cui sia possibile costruire solidamente il proprio modo, unico e originale, per essere mamma e papà, con la libertà e la creatività che solo l’amore può dare.
Attraverso un piccolo ma strabiliante, cambio di prospettiva: osservare e comprendere quanto succede nella vita con gli occhi del cuore, oltre che con quelli della mente.