Saperne di più

i consigli degli esperti

Con la primavera fioriscono grandi novità al Parco degli Alberi Parlanti di Viale Felissent. La prima è costituita dall’avvincente allestimento dedicato a “Le macchine di Leonardo”, che apre al pubblico sabato 31 marzo. A questa farà seguito, il 14 aprile, la sezione dedicata a “Cuccioli e gli animali magici”.

Vietato NON toccare! Questo è l’invito che Sergio e Francesco Manfio, ideatori della nuova sezione del Parco degli Alberi Parlanti, fanno a tutti i bambini che verranno al Parco per visitare “Le macchine di Leonardo”, che sono ricostruite a grandezza naturale partendo dai suoi disegni originali.
Bambini e ragazzi potranno camminare sul ponte a doppio senso, entrare nel carro armato di legno ispirato al guscio delle tartarughe, comprendere il funzionamento dell’elicottero e azionare un argano che permette di sollevare grandi pesi.
Sotto una suggestiva tenda rinascimentale i giovani visitatori troveranno inoltre i modellini di altre sue fantastiche invenzioni: l’anemometro, la catena per la bicicletta, la biella-manovella che trasforma il moto circolare in moto lineare, la camma e una macchina musicale. Infine, sempre guidati dagli animatori del Parco, i ragazzi potranno cimentarsi in divertenti giochi di logica e di osservazione.

Le macchine di Leonardo

A fare da filo conduttore tra le invenzioni e a raccontarsi, fornendo molte informazioni sulla vita di Leonardo da Vinci, c’è il ragazzino Leonardo, simpatico protagonista dei cartoon di Rai Fiction ideati e prodotti da Gruppo Alcuni.
Al Parco degli Alberi Parlanti è possibile toccare tutte le macchine, metterle in funzione e capirne il funzionamento e, con lo spirito di gioco, curiosità e avventura che caratterizza il Parco, scoprire la storia delle grandi invenzioni e riflettere su come esse nascano, prendano forma e cambino la vita degli uomini.
Il percorso, che è stato progettato dall’arch. Valentina Tomio, dura circa un’ora.
E’ consigliabile la prenotazione.

Ecco i turni dei percorsi disponibili per sabato 31 marzo:

  • “Le Macchine di Leonardo”: 15, 15.30, 16, 16.30, 17, 17.30
  • “Cuccioli, Maghe & Cavalieri”: 16.30 e 17.30
  • Il “Percorso multimediale: in viaggio con i Cuccioli tra scienza e cartoon!”

Costi:

Biglietto Intero 6 euro, ridotto ridotto 5 euro per i gruppi superiori alle 25 persone.
Per bambini con meno di 3 anni ingresso gratuito. E’ sempre attiva l’offerta famiglia: per le famiglie che acquistano 3 biglietti il quarto è a 1 euro!

I  turni dei percorsi per i giorni successivi e durante le vacanze pasquali:

  • Domenica 1 aprile: ingressi alle ore 10.30, 12 - 14.30, 15, 16, 16.30 e 17.30
  • Dal lunedì al venerdì ingresso alle ore 17.00 (dal 4 aprile è consigliato verificare la disponibilità)
  • Sabato 7 aprile: Chiuso
  • Domenica 8 aprile (Pasqua): Chiuso
  • Lunedì 9 aprile (Pasquetta): ingressi alle ore 10.30, 11.30 e 12 - 14.30, 15, 16, 16.30 e 17.30

Le visite si svolgono in gruppi di massimo 35 persone con un animatore.
Al raggiungimento del numero massimo per ogni gruppo si verrà inseriti nel primo turno disponibile.

Altro su: "Le macchine di Leonardo"

Le immagini delle fiabe
Visitate con i bambini, fino al 24 gennaio, a Sarmede "Le immagini delle fiabe", una mostra dedicata alle illustrazioni per i bambini.
I colori della magia a Treviso
Dal 1° al 24 luglio, il Parco degli Alberi Parlanti di Treviso ospita "I colori della magia", lo spettacolo notturno più avvincente dell'estate.
Carnevale al Museo di Montebelluna
Vuoi offrire ai tuoi ragazzi una specialissima giornata di Carnevale? Portali al Museo di Storia Naturale di Montebelluna, per un Carnevale fuori dagli schemi.
L'incantesimo di Maga Cornacchia
A Treviso dal 5 luglio per i bambini c'è “L'incantesimo di Maga Cornacchia”, un affascinante spettacolo itinerante notturno dedicato ai più piccoli.
"La famiglia va a teatro"
A Sarmede, in provincia di Treviso, si svolgerà la 3° edizione della "La famiglia va a teatro" dal 6 novembre al 18 dicembre 2011.
Una fiaba a colazione
A Treviso al Parco degli Alberi Parlanti ogni domenica, dal 5 febbraio al 25 marzo, tornano i divertenti appuntamenti di "Una fiaba a colazione".