Saperne di più

i consigli degli esperti

La Campagna "I libri? Spediamoli a scuola! vuole essere un sostegno alla battaglia di quanti – insegnanti, librai, bibliotecari, editori – “non si arrendono” e continuano ad impegnarsi per far appassionare i più piccoli alla lettura.
Prendendo spunto dal progetto LeBibliotecheDiAntonio che ogni anno dona una sostanziosa fornitura di libri di diversi editori per ragazzi ad una scuola che dimostri di non avere accesso ai libri e di avere un progetto di biblioteca scolastica, si vuole promuovere una piccola rivoluzione culturale che parta dal basso, di cui la società si faccia carico senza aspettare che leggi e normative finalmente scoprano che non investire in lettura e formazione è perdente anche dal punto di vista economico.

Il Progetto

  • il progetto prevede di istituire un circuito virtuoso tra scuola-libreria-cittadini
  • Le scuole (così come fanno per il bando del LeBibliotecheDiAntonio) fanno richiesta alle librerie che aderiscono alla Campagna per avere libri che facciano nascere o consolidino la biblioteca

A Milano, Martedì 8 maggio dalle ore 14 alle ore 19, in Piazza della Scala sarà possibile diventare “azionisti” di una biblioteca scolastica, acquistando uno o più libri presso un banco allestito in piazza, per l’occasione, da La Libreria dei Ragazzi. I libri acquistati, saranno donati alle scuole selezionate per questa occasione, scelte come rappresentanti di un bisogno di libri diffuso in tutto il Paese.

Istituto Comprensivo «ILARIA ALPI» - Milano
Circolo Didattico «G.L. RADICE» - Milano

A sostenere l’iniziativa, durante il pomeriggio, in Piazza della Scala saranno presenti autori, illustratori, editori, insegnanti, bibliotecari e hanno inoltre aderito personalità della cultura e dello spettacolo (tra cui Lella Costa, Renate Eco, Rosellina Archinto, Giovanni Storti del trio Aldo Giovanni e Giacomo e altre adesioni in arrivo), che incontreranno adulti e bambini e si cimenteranno in letture. Inoltre si terranno diverse attività di intrattenimento per i bambini.

Sul sito www.ilibrispediamoliascuola.it tutti gli eventi nel dettaglio e gli aggiornamenti su adesioni e iniziative a livello nazionale.