Letture in famiglia

libri per e sui bambini

Titolo: Una storia che sa di mare

Autore: Alfredo Stoppa

Illustratore: Pia Valentinis

Casa editrice: C'era una volta, 2002

Temi chiave: amicizia, narrazione, libertà

Età di riferimento: dai 5 anni

Quando il mare si raccoglie sulla riva due piccoli amici passeggiano e giocano con i suoi riflessi. Giulia e Carlo si rincorrono, fanno il verso ai gabbiani e scoprono quanta bellezza si nasconde dietro le alte onde del mare e nell'urlo sguaiato degli uccelli, ma una sorpresa li attende.
Sopra uno scoglio una figura ai loro occhi si manifesta "Lungo, secco, un cilindro smisurato in testa, un frac bianco troppo largo, degli scarponi polverosi ai piedi, una valigia scalcagnata accanto e un leggio davanti."
E' un contastorie, un narratore che ha fatto della sua vita una storia, tante storie, infinite, raccolte o meglio, come lui dice, legate in un libro in tanti racconti, novelle, leggende e miti con l'intento di farle assaporare a chiunque sia disposto ad ascoltarlo.
I bambini ne sono affascinati e le storie si dipanano ai loro occhi come un mondo nuovo e sorprendente: "racconta, racconta, siamo tutt'orecchie."
Ecco che la magia del racconto si spiega, bisogna catturare i nostri bambini leggendo ad alta voce e spiegando loro che il sapore di una storia è meglio di qualsiasi altra cosa per dissetare il bisogno e la voglia sfrenata di conoscenza e sapere.