Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Storie a cinque cerchi

AUTORE: Gino Cervi

CASA EDITRICE: ED.IT

TEMI CHIAVE: 10 ritratti di campioni olimpici

ETA’ DI RIFERIMENTO: Da 9 anni

Analizziamo  l'aspetto filosofico e morale dello sport rappresentato dal mito di Olimpia: cosa è rimasto a distanza di quasi 120 anni dell'utopia umanistico-sportiva del barone Pierre de Coubertin?
Non molto, ad essere sinceri. Però i Giochi Olimpici, oltre a essere una delle (poche) certezze che ci aiutano a scandire il tempo, sono una straordinaria biblioteca di storie di vita e di sport. In questo libro, suddiviso in cinque capitoli, è racchiuso molto più di una cronaca sportiva.
Camuffato da libro per ragazzi (con le illustrazioni di Marco Ceruti), ci offre dieci ritratti di campioni narrati con la poetica leggerezza del cantastorie. Eroi noti e meno noti, saggi o irruenti, talentuosi o meno, sul podio grazie prima di tutto alla loro ferrea etica individuale.
Si scoprono tempi lontani in cui i Giochi appartenevano alla categoria delle fiere paesane e le gare erano di bocce, di pesca e di tiro al piccione (vero), le corse di nuoto a ostacoli. La specialità di Raymond Ewry per esempio, soprannominato l'Uomo-molla, erano il salto in lungo e in alto da fermo. Ai primi del Novecento vinse 8 medaglie d'oro individuali in tre Olimpiadi, stabilendo un record. Piccolo particolare: a 12 anni si era ammalato di poliomielite e pareva non potesse più camminare. L invisibile filo conduttore dei racconti sono gli ostacoli che il destino individuale o la Storia con la maiuscola frappongono sul cammino di un campione. Da ascoltare attorno a un fuoco, grandi e piccini, a riflettori spenti nelle lunghe sere d'estate.