Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Il giro del mondo in 80 giorni
AUTORE: Jules Verne
CASA EDITRICE: Il Delfino (Biblioteca Ragazzi)
TEMI CHIAVE: avventura
ETA’ DI RIFERIMENTO: dagli 8 anni
“Il giro del mondo in 80 giorni” è uno dei classici della letteratura per ragazzi. Scritto da Jules Verne nel 1873, narra le vicende di Phileas Fogg e del suo cameriere e compagno di viaggio francese Passepartout, intenti a circumnavigare il mondo in 80 giorni. La ricompensa per la loro audacia è la vincita di 20.000 sterline, frutto di una scommessa tra Phileas Fogg e i suoi amici del Reform Club.
Phileas Fogg è un uomo ricco, riservato e con rigide abitudini. Non è sposato e i suoi rapporti umani sono molto ristretti: comprendono esclusivamente i compagni del Reform Club.
Apparentemente rigido ed insensibile, il protagonista della storia nel corso del viaggio stringe una profonda amicizia con il suo cameriere Passepartout, che lo porterà a rischiare di perdere la sua scommessa e metà del suo patrimonio, pur di salvargli la vita.
Durante il viaggio, poi, i due amici salveranno da morte certa anche Mrs. Auda, una giovane ragazza alla quale, alla fine, Phileas dichiarerà il suo amore.
Il viaggio, apparentemente tranquillo e senza particolari problemi, si rivela particolarmente avventuroso e ricco di imprevisti e colpi di scena.
Phileas e Passepartout attraverseranno interi continenti e solcheranno le acque di interminabili oceani ma proprio quando il viaggio pare giunto quasi al termine e i due viaggiatori assaporano già il gusto della vittoria, la fortuna sembra voltar loro le spalle.
Ad ogni modo, Phileas, alla fine del viaggio, è comunque un uomo ricco: nonostante abbia quasi dilapidato il suo patrimonio, ha trovato Mrs. Auda, l’amore della sua vita e Passepartout, un vero amico.
Come gli altri racconti di Jules Verne, anche “Il giro del mondo in 80 giorni” è un libro senza tempo e sempre di moda. È particolarmente adatto a bambini e ragazzi perché stimola la fantasia e appassiona alla lettura.
Altro su: "Il giro del mondo in 80 giorni"
- Filastrocche col pennello
- Filastrocche col pennello è un libro divertente che educa i più piccoli alla meraviglia dei colori, delle forme e delle parole.
- Favole del sorriso
- La favola è il genere di narrazione più amato dai bambini. Rievoca i momenti di assoluta intimità con chi racconta e scatena l'immaginazione creativa.
- Nel cuore della foresta
- La storia degli alberi, degli artisti che trasformano il legno... Per scrivere questo libro l'autore ha viaggiato seguendo itinerari imprevedibili.
- Il fantasma del tempo
- "Il fantasma del tempo" è il terzo libro di una trilogia che vede i due protagonisti cercare di risolvere un grosso guaio creato dalla macchina del tempo.
- Halloweeen
- Halloween significa "notte sacra": l'autore ne ricostruisce la storia fin dai tempi più remoti sino ai giorni nostri.
- Scambiolibro
- A Milano, ogni prima domenica del mese, si svolgerà il primo appuntamento di Scambiolibro, una manifestazione per far amare i libri ai bambini.

