Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Elogio alla bruttezza

AUTORE: Loredana Frescura

CASA EDITRICE: Fanucci ( Collana Teens)

TEMI CHIAVE: Insicurezza e ironia nell’adolescenza

ETA’ DI RIFERIMENTO: 16 anni

Questo libro è davvero carino e tratta un tema molto familiare al giorno d'oggi, sia nei giovani, sia nei meno giovani. E' vero che spesso si viene isolati perché non ci si conforma al gruppo, per i motivi più svariati, ed è anche vero che c'è chi ne soffre, soprattutto quando le insicurezze dell’adolescenza prendono il sopravvento.
La protagonista è una giovane, ironica ragazza che ha su di sé un pensiero non molto esaltante: pensa di essere brutta, di esserlo sempre stata, e ritiene che la favola del brutto anatroccolo sia solo una fregatura perché lei cigno non lo diventerà mai. Marcella, quattordici anni ancora da compiere e gli esami di terza media che si avvicinano, due genitori alle prese con i propri problemi e un fratello maggiore bellissimo, che si vergogna di lei e non le rivolge la parola.
Così, Marcella sceglie di dedicare la sua tesina di fine anno a un "Elogio alla bruttezza" e, insieme alla sua migliore amica Giorgia, anche lei una bruttina, chiamata "Enterprise" per il mega apparecchio che porta fisso ai denti, riversa sulle pagine scritte tutto il suo desiderio di rivalsa e il suo senso dell'umorismo.
La vita, però, le prepara alcune sorprese: proprio tra gli amici di suo fratello, i belli senz'anima, ci sarà qualcuno capace di guardarla con occhi diversi, e farle scoprire l'amore...

Altro su: "Elogio alla bruttezza"

Il gatto e il cappello matto
Il gatto e il cappello matto è un personaggio meraviglioso, pieno di sorprese. E' stato tratto anche nel 2003 un film per ragazzi.
Sentire col corpo
"Sentire col corpo. Tecniche creative di rilassamento per bambini" è un libro indicato per coloro che si occupano dell'apprendimento infantile.
La casa delle vacanze
Con questo romanzo l'autore dimostra la sua maestria nel delineare sogni e incubi di una infanzia alle soglie dell'adolescenza.
Il castello di ghiaccio
Dopo avere conosciuto la sua vera madre, Irene, turbata dai cambiamenti avvenuti nella sua vita, si aggrappa all'amicizia che la lega a Sherlock e ad Arsene.
Topo Tip non vuole andare all'asilo
"Non voglio andare all'asilo! Voglio stare con la mamma!" Come andrà a finire il capriccio del nostro piccolo amico?
L'elefante non dimentica!
"L'elefante non dimentica" è una favola ambientata in India. Belli i disegni ed anche le pagine, che si prestano ad un'esperienza... tattile.