Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Arriva un bambino

AUTORI: VARI
 
EDITORE: Mammeonline

ETA' DI RIFERIMENTO: 6 anni

"Mamma, ma come nascono i bambini?", "E io, prima di nascere, ero nella tua pancia?", "Ma allora non è vero che i bimbi li porta la cicogna..." e queste sono ancora le domande più semplici... le cose poi si complicano quando arrivano domande come: "Mamma, ma come ci sono entrato nel tua pancione?", oppure "Mamma, ma io non sono nato da te vero?"

Domande che, a ogni età, necessitano di una risposta diversa e personalizzata al grado di curiosità dei bambini; alle quali rispondere senza elusioni pur evitando di offrire risposte non richieste o troppo complicate.
Ma ci sono tanti modi per nascere e per arrivare in una famiglia!
E quindi il libro spiega anche la nascita tramite fecondazione assistita, cioè attraverso l'aiuto di un dottore o grazie al dono di un gamete e racconta la realizzazione del desiderio di una mamma e un papà di creare una famiglia accogliendo il bimbo nato da un'altra pancia, tramite l'adozione.
La scientificità delle spiegazioni, unite a un po' di magia che da sempre accompagna i viaggi della crescita intellettiva dei bambini, li aiuteranno a comprendere che, pur nella diversità del diventare figli, esiste una ricchezza comune dovuta all'amore e all'accoglienza.
I bellissimi disegni, chiari ed evidenti, tratti da diversi libri sulla nascita illustrati da Tiziana Rinaldi, e i testi semplici, scritti in maiuscolo, rendono il libro adatto alle prime letture autonome.