Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Anche i Pink Floyd possono sbagliare

AUTORE : Alessandro Martorelli

CASA EDITRICE: Montag

TEMI CHIAVE: Romanzo sociale

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 13 anni

Facile identificarsi con Lorenzo, con la sua delicata situazione familiare, con le difficoltà nel mondo del lavoro, con le aspettative mancate e le precoci delusioni.
Una storia segnata dallo scontro reale con la società, da una concretizzazione di pulsioni violente finora solo immaginate dallo stesso Lorenzo, sconvolto a tal punto da essere condotto in una spirale di emozioni negative che poi sfoceranno in reazioni incontrollate.
E sarà lo stesso Lorenzo a raccontarci la sua storia, rinchiuso in un istituto di detenzione, quando forse è troppo tardi. Ironico, lucido, impetuoso… Un romanzo contemporaneo, con una spettacolare colonna sonora.
Se vi aspettate di capire dove sia l'errore del gruppo musicale dovrete davvero attendere l'ultima pagina del romanzo di Martorelli e comunque tutto è opinabile, naturalmente, dipende da come si guarda la vita.
Il libro è scandito nei suoi capitoli dalle canzoni del celeberrimo album del 1973, The Dark Side of the Moon, album con il quale la band attraversa il conflitto interiore, il rapporto con il denaro, il trascorrere del tempo e quello dell'alienazione mentale nonché le sfumature di colori della società, adattabile alla situazione attuale.
Il libro è forte, duro e incisivo nei suoi passaggi. L'autore pone agli occhi di noi lettori una descrizione di fatti e misfatti che sono attualissimi e onnipresenti tra le notizie quotidiane dei media.
Un'opera coraggiosa, di denuncia, di reazione, di dolore e sconforto, di eclisse spirituale e cerebrale, di buio profondo... ma un raggio di sole potrebbe sempre arrivare, non credete?

Altro su: "Anche i Pink Floyd possono sbagliare"

Chiedi a papà
Il mestiere di genitore è senz’altro straordinario, emozionante, imprevedibile e pieno di gioie e di soddisfazioni.
La casa dei gatti - libro pop up
Giocando, gira pagina dopo pagina, e scoprirai quante cose può fare un'allegra famigliola di gatti!
Ninne nanne e filastrocche della tradizione italiana
I racconti sono per i bambini un universo di fantasia nel quale immergersi completamente.
Il mio più grande desiderio per Natale!
Il più grande dono che possiedono i bambini è pensare che i desideri si avverano sempre... e qualche volta succede!
Il calcio con le dita
Nel libro oltre a 14 tappi calciatori e a 1 tappo pallone, troverai nella busta allegata in fondo al libro un campo già pronto per iniziare a giocare subito.
Il giro del mondo in 80 giorni
Il giro del mondo in 80 giorni è un classico per la letteratura dei ragazzi, un'opera senza tempo che affascina i giovani lettori alla scoperta di nuovi mondi.