Saperne di più

i consigli degli esperti

La preistoria è senza ombra di dubbio uno dei momenti storici che i bambini amano di più, un momento infatti che mette in moto non solo la loro sete di conoscenza, ma anche la loro fervida fantasia, un momento della storia in cui c'erano i dinosauri e in cui l'uomo viveva sulla terra senza aver alcun tipo di sapere, alcun tipo di macchinario, neanche una forma di scrittura.
Per i bambini tutti questo è affascinate e possono questa estate viverlo intensamente grazie alle Storie PreiStoriche, giornate dedicate all'archeologia in formato famiglia ovviamente che avranno luogo in Trentino a partire dal 26 luglio.

Il primo appuntamento avrà luogo presso i laghetti di Colbricon. Qui i bambini accompagnati ovviamente dai loro genitori si immergeranno in una meravigliosa passeggiata escursionistica che li porterà appunto fino ai laghetti. Qui genitori e bambini si divideranno. I genitori andranno alla scoperta del sito archeologico e potranno prendere parte alla dimostrazione di scheggiatura della selce. I bambini verranno portati invece alla scoperta degli accampamenti mesolitici e di tutto ciò che in essi accadeva grazie ad un laboratorio che prevede la lettura di un racconto ambientato proprio a quell'epoca. I bambini si immergeranno poi anche in un'attività didattica e divertente al contempo, l'allestimento di un bivacco.
La quota di partecipazione è di 3 euro. I bambini fino aai 12 anni possono però partecipare gratuitamente.
Per avere maggiori informazioni e per prenotare un posto chiamate il numero 0439 765973 oppure di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@parcopan.org.

Il 3 agosto avrà luogo invece "La banda delle palafitte" al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro alle ore 14.00. I bambini avranno la possibilità di scoprire la storia del miele, dalla preistoria sino ovviamente ai nostri giorni. Incontreranno anche i produttori locali di miele e rimarranno poi a cena, una cena preistorica, tra le capanne. Alla fine della giornata ascolteranno un racconto che li porterà letteralmente indietro nel tempo. Per informazioni e per prenotare un posto consigliamo di chiamare direttamente il museo al numero 0464 508182.
Il 17 agosto avrà luogo “La pittura degli sciamani” a Grigno alle ore 10.00. Durante questa giornata di scoperta della preistoria i bambini avranno la possibilità di visitare il sito archeologico, ma anche di ascoltare un racconto, di creare un ornamento preistorico proprio come gli uomini di un tempo erano soliti fare, di scoprire le pietre e pitturarle sotto la guida di un vero e proprio sciamano. La giornata prevede il pranzo al sacco, un modo per trascorrerla quindi nel verde quanto più a lungo possibile. Per avere maggiori informazioni e per prenotare un posto rivolgetevi direttamente al Muse Museo delle Scienze chiamando il numero 0461 270311.
Il 30 agosto infine avrà luogo “La carica dei Neolitici” a Martignano (TN) alle ore 10.00. Bambini e genitori passeggeranno insieme fino al sito archeologico dove scopriranno poi la lavorazione della pietra verde e la lavorazione del legno. Anche per questa giornata è previsto un momento dedicato alla lettura di un racconto e un laboratorio creativo, di modellazione dell'argilla per la precisione.
Per informazioni e prenotazioni potete chiamare direttamente l'Ecomuseo dell'Argentario al numero 335 6514145.

Altro su: "Storie PreiStoriche"

Pomaria: la festa della mela
Il 9 e 10 ottobre a Casez di Sanzeno (Val di Non), si svolgerà Pomaria: la festa della mela.
Trentino Book Festival
Il Trentino Book Festival avrà luogo dal 13 al 15 giugno.
Mondotreno
Mondotreno, a Rablà, (Merano), avvicina i visitatori al fermodellismo e ai paesaggi in miniatura in maniera informativa e divertente al tempo stesso.
Paganella Family Festival
L'Altopiano di Paganella, in Trentino, si trasforma dal 19 al 24 giugno 2011, nel palcoscenico di un festival davvero eccezionale, Il Paganella Family Festival.
Comano festival
Dal 20 al 26 giugno torna il Comano Junior d'Autore, il Festival di letteratura per l'infanzia alle Terme di Comano sulle Dolomiti del Brenta.
Il museo del pianoforte antico ad Ala
Ad Ala (TN), il Museo del pianoforte ripercorre la storia di questo strumento, dalle origini alla fine dell'Ottocento, con esemplari rari e prestigiosi.