Saperne di più

i consigli degli esperti

I bambini sono affascinati dai presepi ma spesso portarli a visitare una mostra di presepi può essere un'impresa davvero ardua. Anche se ne sono affascinanti infatti i bambini tendono anche ad annoiarsi facilmente e dobbiamo ammettere che qualche volta queste mostre sono un po' troppo statiche per loro, prive di eventi eclatanti che possano attirare la loro attenzione. Se volete riuscire a far visitare loro dei presepi senza che si annoino ma anzi offrendo loro la possibilità di vivere un'esperienza davvero entusiasmante la cosa migliore da fare è  senza dubbio scegliere per loro un bel presepe vivente come quello di Termini Imerese ormai arrivato quest'anno alla sua quinta edizione.

Presepe vivente

Il presepe vivente di Termini Imerese, piccola località in provincia di Palermo, non è un presepe fermo, fisso, stabile ma anzi è un presepe itinerante che vaga per le strade e per gli angoli più belli della cittadina in modo da offrire ai bambini ma anche a tutti gli adulti la sensazione di essere davvero immersi nell'antica Palestina, di essere tornati con un battito di ciglia indietro nel tempo.
I bambini avranno modo di osservare da vicino i momenti precedenti la nascita di Gesù, il suo arrivo nel mondo e l'arrivo poi dei Re Magi, potranno scoprire tutto ciò che la Bibbia spiega in modo semplice e potranno così avvicinarsi non solo all'arte della rappresentazione dei presepi ma anche alla religione. I bambini quindi non solo si divertiranno ma senza rendersene conto impareranno anche molto senza considerare poi che scopriranno insieme ai loro amati genitori l'atmosfera originaria del Natale e anche ovviamente uno dei luoghi più belli di tutta la Sicilia con le sue caratteristiche viuzze medievali del centro storico.

Il presepe vivente di Termini Imerese avrà luogo dal 18 al 26 dicembre 2011 e nei giorni del 6 e dell'8 gennaio 2012 dalle ore 17,00 alle ore 21,00. L'ingresso al presepe vivente avviene da piazza del Duomo ed è completamente gratuito.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.presepetermini.it.