Saperne di più

i consigli degli esperti

Avrà luogo ad Ercolano in provincia di Napoli il 4 e 5 ottobre 2014 una mostra davvero eccezionale per le famiglie, la mostra del giocattolo e del collezionismo. Palcoscenico di questo evento meraviglioso sarà Villa Mauri, luogo questo davvero ricco di suggestioni. La mostra è alla sua prima edizione e nasce con l'intento di mettere i bambini in primo piano, di aiutarli a sviluppare la sensibilità e la voglia di giocare, di aiutarli a scoprire che anche la cultura e la storia possono essere divertenti.
Si tratta di un modo per accendere gli animi di tutti, anche dei genitori, per spronare a giocare di più e a vivere la vita con un po' più di spensieratezza, un messaggio che in tempi come quelli che stiamo vivendo è davvero molto importante dare.
L'evento nasce grazie alla collaborazione del MUG, Museo del giocattolo, e permette a grandi e piccini di fare un vero e proprio viaggio nel passato alla scoperta di tutti i giochi e i giocattoli di un tempo.
Si tratta di una mostra che ha un carattere storico davvero molto importante e che permette infatti di comprendere come il settore dei giocattoli sia progredito con il passare del tempo e con l'avvento delle nuove tecnologie.
Per i bambini sarà meraviglioso vedere che alcuni giochi del passato sono ancora oggi vivi, seppur ovviamente con i cambiamenti che la nostra epoca contemporanea ha necessariamente comportato. Le bambole erano e sono ancora oggi i giocattoli più amati dalle bambine così come i trenini e le macchinine lo sono per i bambini.
Si gioca ancora con i peluche, con le trottole, con i dadi. Per i bambini sarà però altrettanto meraviglioso scoprire tutti quei giocattoli che ormai oggi non esistono più e cercare di capire come fosse possibile divertirsi anche senza i giochi di ultima generazione.
Non solo giocattoli ovviamente, la mostra è un momento importante anche per scoprire l'arte e il migliore artigianato locale, senza dimenticare che è l'occasione ideale per tutti i collezionisti di andare alla ricerca di alcuni pezzi davvero molto interessanti capaci di arricchire al meglio i loro preziosi averi. Non mancheranno momenti di animazione per allietare la giornata a grandi e piccini.
Tra gli eventi più interessanti ricordiamo la presenza di una tribute band di Violetta, il personaggio televisivo oggi più amato dalle bambine e dalle ragazzine.

Altro su: "Mostra del giocattolo e del collezionismo"

La via del presepe a Napoli
Visitate a Napoli via San Gregorio Armeno, una strada dove trovano dimora le botteghe artigiane che fabbricano a mano le più belle statuine per il presepe.
Napoli e la città sotterranea
A quaranta metri di profondità sotto le caratteristiche vie del centro storico di Napoli, c'è una città sotterranea da visitare, nata cinquemila anni fa.
Spettacoli Teatrali, Concerti musicali, l'Arte delle Maschere
Ad Ercolano, sono organizzati numerosi eventi dalla Fabbrica del divertimento in occasione del Carnevale.
Museo di paleontologia di Napoli
Visitate a Napoli il Museo di paleontologia: un'esperienza ricca di conoscenze e uno stimolo per la fantasia, anche per i più piccoli!