Saperne di più

i consigli degli esperti

La mostra è stata pensata appositamente come strumento per introdurre i ragazzi all’opera di Andersen; l’intento è di rendere viva l’attualità delle sue fiabe e di mostrare come e perché molti dei suoi temi e dei suoi personaggi siano ancora così profondamente radicati nel nostro immaginario: la Sirenetta, il brutto Anatroccolo e molte altre creature dell’Autore hanno ancora la capacità di parlare ai ragazzi e di dare concretezza alle loro ansie, ai loro sogni e alle loro paure, attraverso una forte componente simbolica. In un percorso fra fiabe e immagini, quattordici pannelli tematici, preceduti da un quindicesimo introduttivo, firmato da Antonio Faeti, che spiega perché leggere Andersen oggi, ripercorreranno trasversalmente la produzione dell’autore, sottolineando, attraverso collegamenti e associazioni, la contemporaneità di alcune icone da lui create.

Un linguaggio chiaro e semplice permetterà ai ragazzi di avvicinarsi autonomamente all’esposizione e, allo stesso tempo, di mantenere la profondità interpretativa. Partendo dai singoli pannelli, saranno segnalate le continuazioni e i prolungamenti delle tematiche di Andersen nella letteratura per ragazzi contemporanea e le diverse possibili reinterpretazioni attraverso altri media, come il cinema e la musica.
Inoltre, sono stati attivati dei laboratori per i bambini. Uno rappresenta “La regina delle nevi”, fiaba natalizia per eccellenza.
Questa splendida storia di Andersen in sette tappe, narra del viaggio di Gerda e delle sfide che affronterà per ritrovare l’amico Kay, sciogliere il suo cuore indurito da una scheggia di vetro e liberarlo così dalla dominazione della perfida Regina delle Nevi.?Sarà rappresentata a cura del Teatro dell’Opera.

Inoltre sono in programma

  • Venerdì 30 dicembre 2011 (max 15 bambini a turno, da 5 anni in su) - Una stella sull’albero - laboratorio-  Angeli, abeti e campane di legno, allegramente colorati e decorati
  • Giovedì 5 gennaio 2012 (max 15 bambini a turno, da 5 anni in su) - Sacchetti colorati per dolcetti prelibati – laboratorio – calze e sacchetti per accogliere cioccolato e caramelle, o per nascondere il carbone
  • Sabato 7 gennaio 2012 (max 30 bambini, da 5 anni in su) Storie della befana, letture e narrazioni a tema

Per informazioni e prenotazioni:

Biblioteca Ragazzi - Ludoteca “Piccolo Principe”
Via Fazzano 9
Correggio (RE)
Tel: 0522 643811
ludoteca@comune.correggio.re.it