Saperne di più

i consigli degli esperti

Gli spettacoli teatrali non sono di certo tutti uguali, molti spettacoli possono essere considerati anzi delle vere e proprie performance dove il pubblico diventa un protagonista attivo, non semplici spettatori insomma, ma personaggi coinvolti nello svolgimento della storia. Le perfomance di questa tipologia assomigliano alla fine a dei giochi di gruppi e proprio per questo motivo sono la scelta ideale per insegnare ai bambini. Qualunque sia l'insegnamento che si vuole offrire loro le performance teatrali riescono a catturare la loro attenzione e a veicolare quindi in modo senza dubbio molto più accurato il messaggio che si vuole regalare loro. Così è ad esempio per "Il grande gioco dell'oca della Valle d'Aosta", performance teatrale che avrà luogo in varie cittadine della regione sino alla fine del mese di agosto.

Attraverso i 63 numeri del famoso Gioco dell'Oca i bambini avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti della Valle d'Aosta. Entreranno così in contatto con un territorio davvero molto ricco dal punto di vista culturale, in cui sono ancora oggi vive molte antiche tradizioni, in un territorio bellissimo dal punto di vista naturalistico, un territorio di cui scoprire quindi anche le piante, gli animali, la geografia. Il bello di questo meraviglioso Gioco dell'Oca è che non solo i bambini potranno parteciparvi, ma anche i genitori, gli zii, i nonni, un gioco che è stato pensato quindi per le famiglie al completo e che si spera possa essere anche un momento per trascorrere del piacevole tempo insieme, un momento per riscoprire il valore genuino dell'essere una famiglia.

Al Grande Gioco dell'Oca della Valle d'Aosta è possibile giocare sia singolarmente che a squadre e i partecipanti si ritroveranno ad essere proprio delle pedine sul tabellone. I dadi da tirare? Ovviamente in formato maxi, per essere al pari delle pedine! Ma non solo, questo gioco sarà condito da un po' di animazione e da qualche piccolo divertimento extra, i partecipanti si troveranno infatti a dover sostenere anche delle piccole sfide come canti, balli o smorfie buffe e divertenti.

Ha già avuto luogo il primo appuntamento con questo gioco così fantastico. I prossimi appuntamenti sono

  • 24 luglio GRESSONEY-LA-TRINITE´ Piazza Tache
  • 26 luglio SAINT-NICOLAS Area sportiva loc. Capoluogo
  • 1 agosto RHEMES-NOTRE-DAME Piazza in loc. Bruil
  • 5 agosto GRESSAN - PILA Piazzetta Pila 2000
  • 7 agosto CHALLAND-SAINT-VICTOR Area manifestazioni
  • 8 agosto LILLIANES Piazzale nuovo su Via Roma
  • 9 agosto ARVIER Place Emile Chanoux (piazzetta della Chiesa)
  • 11 agosto VALTOURNENCHE Piazza della Chiesa
  • 14 agosto CHAMOIS Piazza centrale
  • 16 agosto QUART Piazzale del Comune
  • 20 agosto HO^NE Loc. Raffort
  • 21 agosto LA THUILE Piazzale Corrado Gex
  • 22 agosto MORGEX Piazza dell’Assunzione
  • 23 agosto VALPELLINE Piazza centrale, loc. capoluogo

Tutte le performance avranno luogo alle ore 17.00. Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet lovevda.it oppure mettervi in contatto con l'ufficio del turismo al numero di telefono 0165236627.

Altro su: "Il gioco dell'oca della Valle d'Aosta"

Creare il Natale, atelier di decorazioni natalizie al MAV
"Creare il Natale" è un atelier dedicato alle decorazioni natalizie organizzato presso il Museo dell'Artigianato Valdostano. Il calendario degli incontri.
Alla scoperta del fabbro
"Alla scoperta del fabbro" è un laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni organizzato dal Museo dell'Artigianato Valdostano per scoprire il mestiere del fabbro.
"L'arte dell'intreccio" al MAV
"L'arte dell'intreccio" è un Laboratorio di artigianato per bambini. Alla scoperta di un antico mestiere artigiano al MAV.