Saperne di più

i consigli degli esperti

Il grande poeta italiano Giovanni Pascoli arrivò a Castelvecchio nel mese di ottobre, una ricorrenza questa che il paese, situato in località Barga nella provincia di Lucca, festeggia ogni anno con una meravigliosa festa dedicata ai bambini. Perché questa scelta? Semplice, perché il poeta Giovanni Pasoli amava davvero molto i bambini e perché fu sua sorella Maria a costruire nel paese un asilo per i più piccoli.
La manifestazione prende il nome semplicemente di Bambini in Festa a Casa Pascoli e avrà luogo domenica 25 ottobre 2015 presso il Giardino di Museo Casa Pascoli.
La mattina i bambini avranno la possibilità di prendere parte ad un bellissimo spettacolo di magia e si immergeranno poi in tanti giochi divertenti e allegri, per trascorrere questo inizio di giornata con la spensieratezza che tutti i bambini dovrebbero poter perseguire. Il pomeriggio prevede invece delle attività un po' più impegnative, pur sempre però divertenti e allegre. Ci sarà spazio ovviamente per molti giochi anche nel pomeriggio, si tratterà però di giochi davvero molto particolari, giochi antichi che i bambini di oggi non conoscono.
Si tratterà quindi di un vero e proprio tuffo indietro nel passato alla scoperta di come i bambini di un tempo si divertivano, alla scoperta anche quindi di uno stile di vita più semplice e sano, quando non c'era bisogno di videogiochi e innovazioni tecnologiche per giocare per tutta la giornata. I bambini potranno poi assistere alla lettura delle poesie di Giovanni Pascoli a cura dei bambini delle scuole del paese e ad un concerto musicale.
Durante la manifestazione sarà presente anche un mercatino artigianale, per andare alla scoperta dei migliori prodotti del territorio, e sarà anche possibile pranzare con prodotti locali presso il giardino della Casa Museo.

Bambini in Festa a Casa Pascoli aprirà i battenti alle ore 10.30. L'ingresso è gratuito.
Vi ricordiamo che in caso di pioggia l'evento sarà annullato visto che è già stato spostato proprio per condizioni climatiche avverse.
Per avere maggiori informazioni mettetevi in contatto direttamente con la Fondazione Giovannio Pascoli chiamando il numero 0583 766147 oppure scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica info@fondazionepascoli.it.