Saperne di più

i consigli degli esperti

Ci sono alcuni dettagli del passato che ai bambini rimangono spesso piuttosto oscuri, dettagli di cui sentono parlare sui libri di scuola, di cui vedono magari anche molte illustrazioni, ma chissà per quale motivo non riescono a farsi nitidi e chiari nelle loro giovani menti. Tra questi dettagli c'è ad esempio il modo in cui un gladiatore dell'Impero Roma viveva, che cosa provava durante la sua vita e durante i suoi combattimenti, come si sentiva, oppure il modo in cui le puellae dell'epoca si vestivano, truccavano, come agghindavano le loro chiome. Ecco che tornano però per fortuna gli Aquileia Lab, laboratori per bambini dedicati proprio all'antichità romana che hanno come obiettivo di far luce su questi dettagli apparentemente oscuri.
Il prossimo appuntamento dell'Aquileia Lab è per sabato 9 agosto 2014. Possono partecipare a questo laboratorio che prende il nome di "Gladiatori e puellae" tutti i bambini dai 5 ai 10 anni. I bambini avranno modo di scoprire i gladiatori e le fanciulle romane, di maneggiare il latte e il miele utilizzati un tempo come unguenti di bellezza, ma anche l'olio di oliva, le essenze profumate, persino l'amido e il grasso animale. I bambini impareranno anche con le loro stesse mani a creare uno di questi unguenti secondo il proprio gusto personale e potranno ovviamente portarlo a casa con sé, per sentirsi anche loro dei combattenti o delle giovani e dolce fanciulle.
Vi ricordiamo che il laboratorio avrà luogo presso la Stalla Pasqualis di Aquileia (UD) dalle 16.00 alle 17.00. Si tratta di un laboratorio gratuito, ma è comunque necessaria la prenotazione che può essere effettuata telefonicamente chiamando il numero 347 5422876 oppure inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica ufficiostampa@fondazioneaquileia.it. Per avere maggiori informazioni è a vostra disposizione anche il sito internet www.fondazioneaquileia.it dove potrete scoprire anche gli altri laboratori previsti per l'estate 2014 e tutti gli eventi che vengono periodicamente organizzati per i bambini e per i ragazzi.