News

Info e notizie sul cinema per bambini

TITOLO: Viaggio al centro della terra

TITOLO ORIGINARIO: Journey to the center of the Earth

TEMI CHIAVE: film d’azione

ETA’ DI RIFERIMENTO: dagli 8 anni

Il professore Trevor Anderson (Brendan Fraser, simpatico come al solito) si mette in viaggio assieme al nipote Sean (il giovane Josh Hutcherson) verso l'Islanda. Il motivo è che alcuni sensori di rivelamento termico hanno rilevato crescenti temperature proprio in quei aspri territori e Trevor, spinto dallo spirito scientifico ma soprattutto, dalla speranza di ritrovare il fratello Max, padre di Sean, scomparso misteriosamente proprio in quel continente.
Dopo varie peripizie ed un incidente, Trevor, Sean e la loro guida Hannah (Anita Briem) rimangono intrappolati in quello che sembra essere il centro della Terra. E l'avventura comincia.
Appassionato di Verne, userà il celebre romanzo come guida. Nell'immaginifico Mondo sotterraneo il trio trova uccellini luminosi, oceani, piante carnivore giganti, mostri marini e dinosauri.

Piacevole e scanzonato, Viaggio al centro della Terra 3D è un'attrazione da parco dei divertimenti che ha avuto la fortuna di esser diffusa nelle sale, grazie soprattutto alla presenza di Brendan Fraser. La produzione ha d'altronde scelto come regista Eric Brevig, supervisore degli effetti speciali.

La trama, standardizzata, si basa su una serie di stilemi del genere 3D, quale la corsa nei carrelli nella miniera o l'inseguimento del Tirannosaurus Rex. Le gag sono altrettanto codificate ma la leggerezza dell'insieme regge complessivamente una produzione riuscita, che fa rivivere l'antico cinema delle attrazioni.
Certo, manca la novità e alla fine si ha l'impressione che il film abbia giocato tutte le carte, quelle spettacolari, all'inizio, lasciando poco al resto della trama. Ma nonostante la banalità dell'insieme e la totale mancanza di colpi di scena, gli effetti speciali in tre dimensioni permettono di considerare il film come un nuovo modo di percepire il genere catastrofico e di avventura. Stranamente, le nuove tecniche, riportano il cinema alle sue funzioni delle origini.

Altro su: "Viaggio al centro della terra"

Turbo
E' uscito in Italia, anche in 3D, il nuovo film della DreamWorks Animation, Turbo.
La collina dei papaveri
Il nuovo capolavoro dello Studio Ghibli, la collina dei papaveri una storia d'amore e di amicizia.
Rio in 3D
Il film di animazione "Rio in 3D", nato dai creatori dell'"Era glaciale", è incentrata sulle vicende di Blu, un raro esemplare di pappagallo.
Monsters University
Il film Disney Pixar, Monsters University prequel del grande successo del 2001, al cinema.
Marsupilami
Le avventure di uno strano e rarissimo animale dal pelo giallo, Marsupilami.
Hotel Transylvania
Hotel Transylvania, location perfetta per le vacanze dei mostri, è uscito al cinema.