News

Info e notizie sul cinema per bambini

L'autrice e regista palermitana Emma Dante, creatrice di dissacranti fiabe per adulti, rivisita, la Cenerentola di Charles Perrault in Anastasia, Genoveffa e Cenerentola, uno spettacolo che, già dai suoi primi passi, si è conquistato una menzione speciale al Festival Giocateatro Torino 2010 per la convincente e trascinante interpretazione degli attori nella caratterizzazione dei personaggi.
All'interno della casa dove Cenerentola vive da sguattera, la matrigna e le sorellastre si presentano in maniera totalmente diversa da come appaiono all'esterno. Sciatte, malvestite e trasandate, dentro casa comunicano tra loro in un dialetto ricco di espressioni accese. Ma quando entrano in contatto con l'alta società, le tre arpie si riempiono la bocca di citazioni in francese. Stessa cosa fa il principe: il suo disagio lo esprime in dialetto come se il dialetto fosse la lingua privata con cui i personaggi possono dire ciò che pensano in tutta franchezza, ma anche lingua della vergogna, che non si può, non si deve parlare in pubblico.
Solo Cenerentola, che non ha niente da nascondere, usa sempre lo stesso linguaggio: la sua disperazione è sotto gli occhi di tutti, la sua indole è nobile e gentile sia all'interno che all'esterno della casa.

Il calendario

19 - 23 novembre 2010 Milano - Teatro Rosetum
26 - 28 novembre 2010 Torino - Casa del teatro ragazzi
19 dicembre 2010 Livorno - Teatro Goldoni
21 dicembre 2010 - 6 gennaio 2011 Roma - Teatro Valle
6 febbraio 2011 Carpi (Modena) - Auditorium San Rocco
24 -25 marzo 2011 Alessandria - Teatro Alessandrino
3 aprile 2011 Casalmaggiore - Teatro Comunale
15 -16 aprile 2011Genova - Teatro Gustavo Modena